lunedì 19 ottobre 2009

Trova la differenza

[Comune di Aci Trezza sul Naviglio, liceo “Cardinal Martini”, lunedì, ore 10:25, ora di religione.]

Il prete [facendo lezione] ...pertanto alla fine del II secolo Clemente Alessandrino, maestro di Origene Adamantio, polemizza contro Ammonio Sacca...

Gli alunni [dormendo] Z.

[Un allievo, scocciatosi, si alza causando il risveglio degli allievi più prossimi al suo banco. L’improvviso risveglio infastidisce il prete, che protesta]

Il prete [protestando] Io protesto! Dove credi di andare senza permesso?

L’allievo transeunte Professore, sono io che protesto: mio padre è un libero pensatore, non riconosce il concordato, odia Craxi più di Mussolini ergo mi fa avvalere della facoltà di essere esonerato dall’ora di religione e di trascorrerla invece seduto per terra in corridoio a guardare le figure del manuale di biologia.

Il prete [riponendo la spada nel fodero] Allora va bene, va’ pure, peggio per te.

L’allievo transeunte [indicando i compagni di classe] Peggio per loro.

Il prete [riprendendo da dove s’era fermato] ...pertanto cade in contraddizione con quanto sostenuto dalle encicliche Quemadmodum e Gravissimo Officii Munere...

Gli alunni [riprendendo da dove s’erano fermati] Z.

---

[Comune di Aci Trezza sul Naviglio, liceo “Cardinal Martini”, lunedì, ore 10:25, ora di religione islamica.]

L’imam [montando in vetta all’armadio] La ila’ah illah lah!

Gli alunni più solerti [ponendosi col culo all’aria] Ci poniamo col culo all’aria!

[Un allievo, sciocciatosi, si alza facendosi strada fra la selva di natiche prospicienti. L’improvviso movimento infastidisce l’imam, che protesta]

L’imam [protestando] Io protesto! Dove credi di andare senza permesso?

L’allievo transeunte Professore, sono esentato dall’ora di religione...

L’imam Bismillah al-ramani rahim, nessuno è esentato! Quando la giumenta al-Borak condurrà la tua anima persa in cielo, nell’al-Janna, cosa dirai ai sommi giudici? Che sei esentato? Su, anzi, giù, ed elenca le mogli del profeta.

L’allievo transeunte [inginocchiato su dei datteri] Khadija bint Kuwaylid; Sawda bint Zama; Aisha bint Abi Bakr, Hafsa bint Umar, Zaynab bint Jhuzayama bint al-Harith; Hind bint Abi Ummayya; Zaynab bint Jahsh bint Riab al-Asadiyya; Juwayriyya bint al-Harith bint Abi Dirar; Ramla bint Abi Sufyan; Rayhana bint Amr; Sayfa bint Huyay bint Akhtab; Maymuna bint al Harith bint Hazn; Mariya bint Shamun bint Ibrahim, detta “l’eritrea”.

L’imam [agitando un cammello] Sbagliato! Era detta “la copta”! Ci avrei giurato che non sapevi la risposta, tu non studi perché non rispetti la tua religione!

L’allievo transeunte inginocchiato [piangendo] Ma professore, io sono...

L’imam [fumando il narghilè e sbuffando mezzelune] Cosa essere tu?

L’allievo transeunte inginocchiato piangente [timidamente] ...cristiano, professore?

L’imam [sgozzando un bidello] Orrore, sacrilegio, fine del mondo! Sei più sfacciato di una donna che faccia vedere le labbra! Come fai a essere cristiano, se stiamo insegnando l’Islam? Fingi di non sapere che in ogni madrassa l’Alcorano può essere insegnato solo ai mussulmani? Noi stiamo facendo l’ora di Islam, quindi tu sei mussulmano. Non vi ho detto mille volte...

Un allievo prostrato [con la mano sulla vescica] Professore, non ce la faccio più, posso andare in bagno?

L’imam [violentando una pianta carnivora] Vai, che Allah ti strafulmini! [L’allievo prostrato si rialza. Allah lo strafulmina] Non vi ho detto mille volte che Islam significa sottomissione? Di’ la verità, sei tu che quest’anno non sei venuto in gita a La Mecca!

L’allievo transeunte inginocchiato timido piangente Professore, io volevo andare in gita a Barcellona.

L’imam [organizzando un attentato a Barcellona] A Barcellona! La culla dell’integralismo cattolico! Quant’è vero che in quest’armadio è nascosto il Mahdi, non hai alcun ritegno. Allora, visto che vuoi fare il cristiano, sii coerente coi tuoi principii: fatti crocifiggere.

L’allievo transeunte Ma secondo me [muore in croce]

Gli alunni più solerti [restando col culo per aria] Siamo rimasti col culo per aria!

L’imam Voi sì che mi date soddisfazione, si vede che avete spirito di iniziativa. Adesso vi spiego come mai l’Islam è la strada più breve per il Paradiso. Siete pronti? [lasciandosi esplodere] Bum!

---

Questo dialogo paideutico è da intendersi a scopo satirico-dimostrativo. Nessun mussulmano è stato maltrattato durante la stesura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.