mercoledì 18 gennaio 2012

"Ci sono delle persone intrappolate a bordo. Adesso lei va con la sua scialuppa sotto la prua della nave lato dritto. Lei sale su quella biscaggina e va a bordo della nave. Va a bordo e mi riporta quante persone ci sono. Le è chiaro? Guardi che lei si è salvato forse dal mare ma io la porto... veramente molto male... le faccio passare un'anima di guai. Vada a bordo, cazzo! Lei adesso prende e va a bordo. Mi assicuri che sta andando a bordo. Che sta facendo? Che sta coordinando da lì? Vada a bordo. Coordini i soccorsi da bordo. Lei si rifiuta? Lei si sta rifiutando di andare a bordo? Mi dica perché non ci va! Lei vada a bordo, è un ordine. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, adesso comando io. Lei vada a bordo, è chiaro? Non mi sente? Vada, mi chiami direttamente da bordo. E che, vuole tornare a casa?  E' buio e vuole tornare a casa? Salga sulla prua della nave tramite la biscaggina e mi dica cosa si può fare, quante persone ci sono e che bisogno hanno. Ora! Adesso va a bordo; va a bordo!". Abbiamo trasmesso le parole che l'8 novmbre 2011 la capitaneria di porto del Quirinale non ha detto al comandante di Palazzo Chigi.