domenica 31 agosto 2014

Quest'estate per la prima volta dopo tanti anni ho dovuto trascorrere l'intero agosto dai miei a Gravina in Puglia: è stato un mese molto utile, anche se non ho capito a cosa. Per sopravvivere ho ritenuto opportuno tenere un diario essenziale della mia permanenza, pubblicato a puntate su facebook. Eccolo in un'unica soluzione.

31 luglio
Sono arrivato ieri e stamattina ho già scritto una mail disperata al sindaco di Pavia.

1 agosto
Ieri tanta la nostalgia che ho telefonato a La Provincia Pavese. Vedendo il prefisso da cui chiamavo, non mi hanno risposto.

2 agosto
"Guarda, quella faceva la scuola media con te", dice mio padre per strada indicando una signora.

3 agosto
Stamattina ho visto partire da Gravina un pullman che portava come destinazione "Germania".

bonus track
Stasera a Messa ero sovrappensiero. Quando il mio vicino mi ha stretto la mano dicendo "La pace sia con te", ho risposto: "Onoratissimo".

4 agosto
- Uè, u' mest, vit ca t' so' chiamajt sop'a cudd telefonìn...
- Now, listen and repeat.

5 agosto
A Gravina ci sono degli incivili che non parcheggiano in divieto di sosta.

6 agosto
Trova le differenze / Spot the differences / Jacchij l'differènz.


7 agosto
- Vieni a vedere, c'è Gravina in tv.
- No grazie, mi basta Gravina in 3D.

8 agosto
Stamattina a Gravina ho visto un cassonetto della spazzatura che si muoveva da solo. In America ci avrebbero come minimo costruito attorno un parco a tema.

9 agosto
Comunque a Gravina Dostoevskij pesa un sesto che nel resto d'Italia.

10 agosto
San Lorenzo, io lo so perché tanto
mi sto rompendo le palle
in quest'atomo opaco del Male.

11 agosto
Non per vantarmi ma a Gravina ci sono due stazioni, nonostante l'assenza di treni.

12 agosto
Non so se quanto a toponomastica gravinese sia più rappresentativa via Addolorata Terribile o via Paranza Vigilanza.

13 agosto
"Prossima fermata, Gravina: termine corsa del treno". E non solo.

14 agosto
Il turista che arrivi a Gravina come prima cosa scorge nel sottopassaggio della stazione - anzi nel sottopassaggio che collega una stazione all'altra - la scritta "Sono infelice di professione" vergata su un muro da mano anonima, forse collettiva.

15 agosto
Ferragosto a Gravina: inchiostro nero su carta (retro di calendario da caseificio), cm 21x15. L'opera sarà donata alla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi.


16 agosto
Al mattino dunque mi alzo, vado alla finestra, guardo Gravina sottostante e domando: "Garibaldi, Garibaldi, perché l'hai fatto?".

17 agosto
Venite a visitare Gravina, dove le ore durano 180 minuti.

18 agosto
Ehi tu, gravinese ignoto dalla cui finestra sento arrivarmi questa canzone di Serge Gainsbourg, palesati e fondiamo la sede locale del club degli intellò.

19 agosto
Dice che quando Vittorio Sereni scrisse "Niente nessuno in nessun luogo mai", stava a Gravina.

20 agosto
Oggi, niente.

21 agosto
Come lo fa mia madre, il pesto in scatola, non lo fa nessuno.

22 agosto
Ma Nichi Vendola lo sa che a Gravina la sede di Sinistra Ecologia e Libertà è diventata The Club Billiard Slot?

23 agosto
Sono le 19:50 e a Gravina la notte è ancora giovane.

24 agosto
Machiavelli, quando scrisse Del modo tenuto dal duca Valentino per ammazzar Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo, il Signor Pagolo e il duca di Gravina Orsini, si annoiò.

25 agosto
Fermo restando che il Meeting di CL sulle periferie esistenziali potevano farlo anche direttamente qui.

26 agosto
Il bello di Gravina è che è fuori dal tempo; il brutto è che è fuori dallo spazio.

27 agosto
Ieri una madre badessa (non è il caso di scendere nei dettagli, basta sapere che a un certo punto c'eravamo io e una madre badessa), avendo appreso che vivo al nord, s'è congedata dicendo: "Va bene, basta che non sei diventato di Bossi".

28 agosto
Beato il paese che non ha bisogno di eroi e nemmeno di ausiliari del traffico.

29 agosto

30 agosto
Sbadatamente ho attraversato sulle strisce.

31 agosto
"L'anima a Cristo, il voto al comunisto".

Morale della favola
Il problema è che devo tornarci per Natale.